Loading. Please Wait...
Scroll down

HollyShorts Film Festival 2020, inizia la corsa verso l’Oscar

In partenza il 9 novembre la 16esima edizione del festival Oscar-qualifying con 418 cortometraggi e 128 progetti internazionali da 36 paesi

Articles

Gli organizzatori della 16esima edizione dell’Oscar-qualifying HollyShorts Film Festival hanno svelato la line-up ufficiale di quest’anno. Sono stati selezionati 418 cortometraggi internazionali provenienti da 36 paesi.

Per il suo Sweet 16, HollyShorts proietterà tutti i corti in gara sulla nuova piattaforma virtuale di streaming BITPIX dal 9 al 15 novembre 2020.

HollyShorts si conferma uno dei principali festival mondiali di cortometraggi. Gli organizzatori hanno ricevuto oltre 6000 candidature e solo il 5% dei film è ora un passo più vicino alla potenziale corsa per l’Academy Award.

Il logo di Hollyshorts Film Festival 2020

Sono tantissimi i corti statunitensi degni di nota in questa edizione.

Nella selezione spiccano il cortometraggio animato Cruel Shoes scritto e narrato da Steve Martin, I Wish for You con Jeremy Irons protagonista, la commedia David di Zach Woods (Avenue 5) con William Jackson Harper, Fred Hechinger e soprattutto Will Ferrell nel cast, 8:46 di Deon Taylor con Tyrese Gibson e CeeLo Green, The Price of Cheap Rent delle registe Amina Sutton e Maya Tanaka con Wyatt Cenac, Interlude di Eli Synder con Skylan Brooks (Empire), At Last di Lorena Gordon con George Lopez e Jamie, il debutto alla regia di Esmé Creed-Miles.

I 4 corti italiani all’HollyShorts Film Festival 2020

L’Italia gareggia con Inverno di Giulio Mastromauro (il corto vincitore del David di Donatello), Lacrimosa di Paolo Monico, Next One di Guglielmo Poggi e Il muro bianco di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, che abbiamo presentato in anteprima proprio su queste pagine.

Sciorinando un po’ di numeri, quest’anno HollyShorts Film Festival propone il 40% di corti della selezione diretti da donne, mentre il Regno Unito ha stabilito un record per il festival con 30 cortometraggi selezionati.

Per la prima volta in assoluto, inoltre, HollyShorts ospiterà anche un mercato di cortometraggi su Bitpix con 30 lavori selezionati fuori concorso.

La HollyShorts Market Week è rivolta ai principali acquirenti di contenuti brevi e si svolgerà dal 16 al 20 novembre, la settimana successiva alle proiezioni del concorso.

L’appuntamento con HollyShorts Film Festival 2020 è dal 9 al 15 novembre esclusivamente su Bitpix.

Il festival, a causa della pandemia, sarà completamente virtuale e comprenderà cortometraggi, panel, chat esclusive “davanti al caminetto”, incontri e il 16esimo Annual Awards Show in cui verranno annunciati i tre cortometraggi che si qualificheranno per gli Oscar 2021.

Bitpix è una nuova piattaforma AVOD Premium che include i migliori cortometraggi del mondo. Il servizio è già attivo in modalità alpha e disponibile tramite Bitpixtv.com. Bitpix viene trasmesso in streaming tramite l’app per il download su: Airplay, Amazon Fire TV, Android, Android TV, AppleTV, Chromecast, IOS e Roku.

Marta Zannoner

Marta Zannoner

Aspirante scrittrice, osservo la realtà spesso distrattamente. Per questo ricorro ai film, per prestare attenzione.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up