Loading. Please Wait...
Scroll down

Jimmy Page, un corto animato racconta la Fender Telecaster dei Led Zeppelin

La storica Dragon Telecaster del 1959, regalatagli da Jeff Beck, è protagonista di un affascinante cortometraggio psichedelico

Articles

Jimmy Page senza la sua Fender Telecaster è come Thor senza il suo martello Mjöllnir. La storia di questo magico strumento è diventata un cortometraggio animato, realizzato da Fender in collaborazione con il chitarrista dei Led Zeppelin.

Page è voce narrate di questo corto diretto da Smith & Foulkes, il duo londinese candidato all’Oscar per This Way Up. La chitarra del 1959, rivela la leggenda, venne regalata a Page da Jeff Beck nel 1966, ai tempi in cui entrambi erano chitarristi degli Yardbirds.

Nel febbraio del 1967, per renderla quasi cinetica, Page aggiunse alla sei corde degli specchi e la trasformò nella avveniristica Mirrored Telecaster. Non ancora soddisfatto, il chitarrista nel 1968 ebbe una visione: un battipenna in perspex per ottenere luci e colori arcobaleno e un drago applicato sul corpo dello strumento. Nasce così la Dragon Telecaster, la Excalibur delle chitarre. Ma non solo.

Jimmy Page Fender Telecaster

Il road manager degli Yardbirds convinse Page a consultare un chiromante. Una cosa così, fatta tanto per scherzo e per riderci su. Allora, il musicista non era ancora un convinto ed esperto appassionato di esoterismo ed un seguace, anzi, un vero e proprio fan di Aleister Crowley.

L’oracolo emise così la sua profezia: “Prenderai una decisione molto presto che cambierà tutta la tua vita”. La nascita dei Led Zeppelin era dietro l’angolo. Fu questione di incroci, di crocicchi infernali come le vallate fluviali del delta del Mississippi, quei luoghi incontaminati dove Robert Johnson incontrò il diavolo (o forse gli Orisha) per vendergli la sua anima.

The Mystical Journey of Jimmy Page’s ’59 Telecaster è un trip spirituale e psichedelico, lanciato dalla Fender per presentare al pubblico una nuova serie Custom, che include proprio la Mirrored Telecaster a specchi e la Dragon Telecaster. La storia si ripete, ma di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo. Forse.

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Editor-in-Chief @ Good Short Films

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up