Loading. Please Wait...
Scroll down
em3

Movie Creative Contest: il vincitore!

"Sostieni i supereroi" è la sceneggiatura vincitrice della I edizione del contest: una favola moderna sulla “straordinarietà dell’essere ricercatore”.

Articles

È di Emanuele Milasi (nel ritratto), trentenne di Reggio Calabria, la sceneggiatura vincitrice di questa edizione del Movie Creative Contest, l’iniziativa di responsabilità sociale promossa del Gruppo biofarmaceutico Dompé sviluppata in collaborazione con Good Short Films.  Al vincitore, oltre ad un premio monetario (5000 euro), va anche la possibilità di veder realizzato il proprio corto d’autore.

Un inno alla straordinarietà dell’essere ricercatore – spiega lo sceneggiatore Emanuele Milasi, 30 anni, di Reggio Calabria. Con questo obiettivo ho “raccolto” la sfida del Concorso, tratteggiandone la figura di “eroe moderno”, capace di incidere nella vita di ognuno grazie ai risultati del proprio impegno quotidiano. Ringrazio gli organizzatori per aver dato voce al mondo della scienza attraverso la creatività del linguaggio cinematografico, dando nel contempo l’opportunità a giovani sceneggiatori di veder il proprio soggetto divenire un film”. 

Un illustratore e una ricercatrice scientifica sono i protagonisti della “favola moderna” che ha convinto sia la giuria d’eccezione, composta da Nathalie Dompé, Ginevra Elkann, Edoardo Winspeare, Alba Rohrwacher, Elisa Fuksas, Giulia Moriggi e Tommaso Fagioli, sia i collaboratori Dompé – chiamati a eleggere direttamente lo script vincente tra le 50 proposte pervenute.

Nella shortlist finalista, scelta dalla giuria tecnica, anche le sceneggiature Ho bisogno di me di Viviana Berti e Battiti di Andrea Michelon. Nell’ultima fase, quella decisiva, le tre sceneggiature sono poi passate al vaglio dei collaboratori Dompé, chiamati a rivestire il ruolo di giurati, decretando la proposta maggiormente adatta a promuovere l’importanza della ricerca al grande pubblico.

Protagonisti della storia che ha convinto ed emozionato la giuria sono Sergio, un illustratore alle prese con un disegno da consegnare con urgenza, e Micol, una ricercatrice che lo aiuterà a portare a termine il difficile compito. Ma per svelare ogni frame di questa storia si dovrà attendere il 14 novembre, data in cui il cortometraggio verrà presentato ufficialmente, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Nell’ambito dell’iniziativa, il Gruppo biofarmaceutico Dompé si è impegnato inoltre a supportare, in modo direttamente proporzionale al numero di sceneggiature ricevute, l’attività di ricerca sul diabete dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

“La straordinarietà del lavoro dei ricercatori unita all’impegno e alla dedizione quotidiana sono i tratti distintivi della sceneggiatura vincente – spiega Nathalie Dompé, Responsabile Corporate Social Responsibility del GruppoSiamo orgogliosi di promuovere il lavoro di un giovane creativo come Emanuele, che con la sua sceneggiatura, sospesa tra poesia e realtà, ci avvicina a un mondo troppo spesso percepito come distante, quasi impalpabile, quale è quello della ricerca scientifica. Uno script che ha colpito la giuria per la capacità di sovvertire l’idea classica di supereroe: nessuna maschera o mantello, ma voglia di impegnarsi ogni giorno per un obiettivo a tutela di tutti: la scoperta di una nuova soluzione terapeutica.”

Chi è Emanuele Milasi?
Zio di dodici nipoti, è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2009 ha conseguito il Master biennale Scuola Holden in Storytelling. Autore di diversi cortometraggi, nel 2011 ha vinto l’Honorable Mention ai Los Angeles Movie Awards con il corto “The Barefoot Humanity”. Nel 2013 è stato selezionato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per lavorare ad un progetto di cinema e new media a Los Angeles coordinato dalla UCLA – University of California Los Angeles. La sua ultima sceneggiatura è “Gramsci 44″, documentario prodotto da Ram Film. È direttore artistico del Pentedattilo Film Festival dal 2006.

Il disegno di Emanuele Milasi è di Raquel Ramirez.

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up