Loading. Please Wait...
Scroll down
Eternit

Short Film Day: corti d’autore nel giorno più corto dell’anno.

Grazie al Centro Nazionale del Cortometraggio il corto Italiano spicca allo Short FIlm Day con un selezione ampia e di qualità.

Articles

Il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno, 22 città italiane e 17 internazionali hanno celebrato il cortometraggio con lo Short Film Day, un’iniziativa di grande successo, nata in Francia nel 2011 dal Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée, che si è diffusa rapidamente in tutta Europa e arriva oggi a contagiare più di cinquanta Paesi nel mondo. L’idea è di offrire una finestra sul mondo del cortometraggio al pubblico generalista, e rendere, per un giorno, il cortometraggio protagonista del cinema.

In occasione dello Short Film Day 2015, il Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di cortometraggi italiani contemporanei che è stato proiettato in tante città italiane e, grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura, in 19 città nel resto del mondo, da Lisbona a Shanghai, da Sao Paulo ad Addis Abeba.

A questo programma si sono aggiunti, per il solo pubblico italiano, 6 film per l’infanzia. Il programma è stato realizzato in collaborazione con il network di agenzie europee del cortometraggio, Short Circuit.

È la prima volta che il cortometraggio italiano esce così massicciamente dai confini nazionali, con un programma di 90’ che vuole essere una piccola vetrina sul giovane cinema italiano. La selezione ha raggruppato infatti film di vario genere, dalla commedia all’animazione al film drammatico. Alcuni di essi hanno largamente circolato in festival, altri sono anteprime. Tutti possono essere considerati film adatti a un pubblico generalista che, una volta tanto, avrà la possibilità di accedere a film che normalmente verrebbero visti soltanto nei programmi dei festival specializzati.

Tutti i cortometraggi presentati, QUI.

Questa iniziativa conferma l’impegno del Centro Nazionale del Cortometraggio, e del suo ambizioso direttore Jacopo Chessa, nel promuovere, diffondere e rafforzare il corto italiano nel mondo. Un’operazione importante che può avere ricadute positive sia commerciali sia artistiche. Il confronto con altre cinematografie internazionali, spesso molto competitive, non può che fare bene ai nostri giovani autori spingendoli a rischiare di più con un format per sua natura sperimentale e libero.

Italian Short Film Day è realizzato con il contributo di:
Direzione Generale Cinema – MiBACT
Regione Piemonte
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

In collaborazione con:
Accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello
Centro Sperimentale di Cinematografia – Dip. Animazione, sede del Piemonte
Centro Sperimentale di Cinematografia – Production
Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
Tommaso Fagioli
Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up