Loading. Please Wait...
Scroll down

Diary

10 anni di reportage di guerra in tutto il mondo in questo commovente video-testamento del fotoreporter Inglese Tim Hetherington.

15 – 20 | 2010 | Observational | Reportage | UK | War | 2010

Diary è un film sperimentale molto personale che esprime l’esperienza soggettiva del mio lavoro, ed è un tentativo di collocarmi dopo dieci anni di reporting. È un caleidoscopio di immagini che legano la nostra realtà occidentale a mondi apparentemente lontani che scorgiamo attraverso i media.

tim

Tim Hetherington (1970 – 2011)

Timothy Alistair Telemachus “Tim” Hetherington è stato un brillante e appasionato fotoreporter che ha prodotto film, libri e “diversi lavori multimediali”. È rimasto ucciso sul fronte della città assediata di Misurata, in Libia, durante la guerra civile libica del 2011, dopo aver trascorso più di un decennio in zone di guerra.

Ha prodotto e diretto il pluripremiato film Restrepo, un film su un plotone di soldati in Afghanistan che ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival nel 2010. Quello stesso anno, Hetherington anche girato un cortometraggio, Diary.

È un film inteso e ipnotico che risveglia la coscienza e espande i nostri orizzonti. È come un brusco risveglio che ci riporta alla cruda realtà degli esseri umani e di cosa sono capaci. Un documento che ci rivela le emozioni di Tim mentre realizzava le riprese di opere come: Liberia: An Uncivil War (2004), The Devil Came on Horseback (2007), Afghanistan – The Other War (2009) tra le tante.

La sua visione sul fotogiornalismo è di un valore inestimabile. Dopo la sua scomparsa, è nata la Tim Hetherington Trust con il proposito di promuovere il suo lavoro e di sostenere quello di altri artisti.

Hetherington è stato insignito della Frontline Club Memorial Tribute Award nel 23 novembre 2011, insieme a Chris Hondros fotoreporter e Anton Hammerl per il loro eccezionale contributo al giornalismo.

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up