Loading. Please Wait...
Scroll down

Coach Nison – di Charlie Hoxie

Un campione di ping pong del Tajikistan e il suo club a Brooklyn, dove allenare la generazione di talenti del futuro

10 – 15 | 2017 | Chronicle | Documentary | Sport | USA

Coach Nison di Charlie Hoxie è uno dei documentari parte di Frameworks, una serie di cortometraggi che raccontano personaggi straordinari che popolano la vita urbana di New York. Hoxie, filmmaker e montatore di stanza a Brooklyn, non è nuovo a ritratti del genere. Ha esordito alla regia con un doc short dedicato al metodo della Casa Passiva, un modulo abitativo dal minimo consumo energetico.

Nel 2016, ha montato invece i due cortometraggi della regista messicana-etiope Jessica Beshir, Hairat (presentato al Sundance Film Festival 2017) e He Who Dances On Wood, selezionato a Hot Docs 2017 e inserito da Good Short Films tra i 10 migliori cortometraggi del 2017 (visionabili online).

Coach Nison segue un’altra persona normale dalla vita incredibile: Nison Aranov. Uno sbandato arrivato negli States dal Tajikistan, la cui esistenza è stata cambiata dall’incontro con il suo allenatore di tennis a Dushanbe. Quarant’anni dopo, Nison ha aperto un club di ping pong nel parcheggio seminterrato di un palazzone di Brooklyn. È lì che allena la nuova generazione di campioni di questo sport, tra i quali ne spicca uno in particolare: un talentuoso immigrato israeliano di nome Mishel. Nison crede fermamente in lui. Mishel merita la nazionale statunitense ed è chiamato a mettere in mostra le sue doti in un torneo a Westchester, dove si affrontano i giocatori di tennis tavolo più forti della nazione.

Una storia di migrazioni e di opportunità, di formazione e di sviluppo, di inclusione e di solidarietà. Il corto di Charlie Hoxie racconta soprattutto lo stato d’animo di Mishel. Il montaggio, i ralenti, l’efficace sound design ci consentono di cogliere le sue qualità, i suoi sogni, il suo profondo senso della comunità.

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Editor-in-Chief @ Good Short Films

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up