Loading. Please Wait...
Scroll down

Thunder Road – di Jim Cummings

L'agente Arnaud ha voluto bene alla sua mamma: il corto vincitore del Sundance 2016

10 – 15 | 2015 | Dark Comedy | Identity | Live-Action | USA

Jim Cummings deve essere un uomo di poche parole. O un genio della comunicazione. La sinossi ufficiale del suo cortometraggio Thunder Road è la seguente: l’agente Arnaud ha amato la sua mamma. Punto. Non una riga in più. Il senso di questa sintetica affermazione rimane sospeso anche alla fine dei 12 minuti del suo lavoro, quando compaiono sullo schermo i titoli di coda. A rendere Thunder Road un cortometraggio originale e degno del Gran Premio della Giuria all’edizione 2016 del Sundance Film Festival è certamente la capacità di generare nello spettatore un’ambivalenza emotiva spiazzante.

Il monologo dell’ufficiale Arnaud al funerale della madre è straziante e allo stesso tempo dannatamente esilarante. Un’unica scena, girata tutta d’un fiato, un monologo che trova la sua massima espressione nell’interpretazione canora e coreografica del brano di Bruce Springsteen che dà il titolo al film, omaggio tributato da Arnaud alla madre per il suo ultimo viaggio.

Lo stesso Cummings non credeva di avere tutto questo successo, tant’è che si era limitato a pagare la licenza d’utilizzo per il brano del Boss solo per le proiezioni nei festival. Per diffondere Thunder Road sul canale Vimeo, la cifra da spendere per i diritti d’autore ammontava intorno ai 50mila dollari, così il giovane regista ha pensato bene di scrivere una lettera aperta a Springsteen (e ovviamente alla Sony) chiedendo la possibilità di diffondere gratuitamente il cortometraggio sul web. Dopo aver visto il corto, Bruce ha dato la sua benedizione.

Grazie Boss, da parte di tutti noi!

Chiara Pascali

Chiara Pascali

Digital Strategist. Particolare inclinazione verso la continua ricerca del nuovo e del bello. Cinema, letteratura e musica i linguaggi che preferisco per sondare la realtà che mi circonda.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up