Loading. Please Wait...
Scroll down

We Will Live Again

Spogliati del loro sangue, rimepiti di liquido antigelo, e congelati: un viaggio all'interno delle inusuali e straordinarie operazioni del Cryonics Institute.

10 – 15 | 2013 | Commentaire | Documentary | Loss | USA

We Will Live Again è un e documentario piuttosto inquietante basato sulle testimonianze di Ben Best, AD del Cryonics Institute, e Andy Zawacki, custodi di 99 corpi di persone decedute crioconservati a tempereture sotto lo zero. La stragrande maggioranza dei “congelati” sono persone che hanno malattie oggi incurabili e che sperano di essere risvegliati tra 50 o 200 anni, quando la medicina avrà trovato una cura e, soprattutto, avrà capito come risvegliarli dallo stato criogenico. Tra l’altro, il Cryonics Institute è una delle poche strutture di questo genere che conserva l’intero corpo dei suoi “clienti” (solitamente si congela solo la testa) per un costo non proibitivo di circa 30 mila dollari.

L’Istituto e il Movimento Crionico sono state fondati da Robert Ettinger che, ormai novantenne e da tempo ritiratosi dalla gestione della struttura, ancora auto-pubblica libri sulla crionica, in attesa che la sua vita volga finalmente al termine così che possa congelarsi in attesa di risvegliarsi nella prossima.

L’idea del documentario è venuta a Josh Koury e Myles Kane dopo aver letto un articolo del The New Yorker sull’istituto. Girato con un mix di camera a mano e primi piani davvero impressionanti di azoto liquido che passa attraverso la carne umana, Koury e Kane ci mostrano i dettagli di un’attività tanto reale quanto impensabile.

Ammesso che queste persone possano davvero essere risvegliate nel futuro, che cosa vedranno? Come potranno adattarsi a scenari infinitamente mutati? Quale solitaria meraviglia mista a orrore potranno mai provare?

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up