Prima Online: Il Fischietto
La storia di una bambina di fronte ad un evento traumatico e il suo personale percorso di accettazione.
10 – 15 | 2012 | Drama | Grief | Italy | Live-Action
Il Fischietto è il corto d’esordio del regista romano Lamberto Sanfelice, prodotto da ANG Film in collaborazione con Asmara Films, che presenta oggi al Sundance Film Festival il suo primo lungometraggio Cloro (con gli stessi produttori), unico film italiano presente alla rassegna, e presto anche a Berlino.
È un film che affronta, in maniera originale e delicata, il tema dell’elaborazione del lutto da parte di una bambina, Giulia, che ha da poco perso entrambi i genitori e il suo amato cane Elliott. Giulia solitaria e silenziosa è immersa in un proprio mondo immaginario fatta di visioni, parole e gesti ripetuti per cercare di sfuggire alla sofferenza che le stringe il cuore. Sanfelice decide allora di esorcizzare il dolore della bambina mettendolo in rapporto con la natura, la fattoria, campi di lavanda che sembrano infinti, luoghi lontani e incontaminati dove è possibile abbandonarsi e trovare conforto.
E Il fischietto è l’appiglio di Giulia, un piccolo oggetto di congiunzione, una linea immaginaria tra la vita e la morte, ciò che ancora le fa sentire la presenza dei suoi cari e di Elliott, ora suo amico immaginario. Se il tempo della vita finisce, quello dei ricordi resta con noi, nelle piccole cose, nelle visioni di un altro mondo in cui rifugiarsi.
Andreina Di Sanzo
comments powered by Disqus