Loading. Please Wait...
Scroll down

Holiday Fear – di Nicholas Payne Santos

Gli ultimi 3 minuti e 50 secondi di uno slasher movie: chi ha le palle per uccidere Killer Natale?

0 – 5 | 2017 | Comedy | Horror | Live-Action | USA

Gli ultimi 3 minuti e 50 secondi di uno slasher movie. La ragazza si ritrova faccia a faccia con il killer sadico vestito da Babbo Natale e gli spara per l’ultima volta. Ma lo psicopatico è davvero morto? Per accertarsene, Bruce – il fidanzato della giovane – è pronto a tutto. Per recuperare un briciolo della sua mascolinità, prova a impressionare la sua ragazza e fare fuori definitivamente il Bad Santa.

Holiday Fear di Nicholas Payne Santos, prodotto dalla BullMoose Pictures, è un corto fresco e divertente. Una parodia dell’horror natalizio e dello slasher, a base di trovate divertenti, un’ottima regia, dialoghi brillanti e soprattutto un approccio critico (perché l’horror è per definizione genere politico) sul machismo e il senso del potere maschile.

Alla fine di settembre 2016, ho iniziato a scrivere una sceneggiatura diversa da tutto ciò che avevo scritto prima: una commedia romantica a lieto fine”, ha spiegato Payne Santos. “Da Halloween, lo script si è trasformato in una meta-horror-comedy sul machismo nei film. Non esattamente quello che avevo deciso di scrivere, ma una storia che comunque mi parlava. Da ragazzino, io e i miei amici facevamo delle maratone di classici del cinema ogni fine settimana, noleggiando le videocassette dal reparto horror del Blockbuster locale. Holiday Fear alla fine prende molto proprio dal genere slasher, dove il killer è apparentemente morto ma si sveglia assetato di vendetta mentre gli eroi pensavano di essere salvi. Questo film racconta cosa significhi essere uomo in una relazione e al tempo stesso prende in giro il genere che amo di più”.

Holiday Fear è passato nel 2017 ai più importanti festival dedicati al genere, dal canadese Fantasia International Film Festival al Telluride Horror Show. Musiche inevitabilmente (e giustamente) carpenteriane firmate da Christopher Marti, alias Cosmic Monster. Ah, guardatelo fino ai titoli di coda: un teaser di Holiday Fear 2?

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Editor-in-Chief @ Good Short Films

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up