Loading. Please Wait...
Scroll down

The Joke’s on You – di Katie Smith

Una fresca commedia inglese, una reale e moderna storia d'amore

10 – 15 | 2016 | Comedy | Live-Action | Love | UK

The Joke’s on You è una fresca commedia inglese, vincitrice come Best Short Comedy agli Edinburgh Comedy Awards, che racconta l’amore tra una giovane coppia di Londra. Davina (Victoria Muldoon) e Mark (Liam Bewley) stanno insieme da molti anni, ma la loro relazione pare essersi arenata (che poi, cosa vuol dire esattamente? Dove deve andare una relazione?). I due non perdono occasione di farsi un sacco di scherzi, e la loro vista scorre placidamente.

La sceneggiatura è stata scritta dalla stessa Muldoon, che ha detto di essersi ispirata alla storia dei suoi genitori, i quali discutevano per cose futili, ma continuando a stare insieme. Il padre, poi, faceva un sacco di scherzi alla madre.

Ho trovato molto reale e moderna questa storia d’amore diretta da Katie Smith, senza la necessità di renderla epica o nobile. Si tratta di una coppia semplice, che adora prendersi in giro. Un amore iniziato quando Davina e Mark erano due bambini, ma già pronti ad affrontare un sentimento “adulto”, sino a crescere e continuare ad affrontarlo con la leggerezza infantile.

Anche se si tratta di una storia che non porterà mai da nessuna parte (e ripeto, dove dovrebbe andare una storia? Non basta volersi bene e stare insieme? Sì, anche senza prole…), è stato molto bello prendersi 10 minuti per guardare questo corto dallo stile paragonabile ad alcune commedie brillanti con una trama semplice e reale come quella di Frances Ha.

Marta Zannoner

Marta Zannoner

Aspirante scrittrice, osservo la realtà spesso distrattamente. Per questo ricorro ai film, per prestare attenzione.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up