Loading. Please Wait...
Scroll down

Carmen – di Giuseppe Cardaci

Cosa succede quando i sogni impossibili provano a diventare realtà?

0 – 5 | 2015 | Drama | Dreams | Italy | Music

Un gruppo di aspiranti attrici è in attesa del proprio turno per conquistare la parte da protagonista nell’iconica opera della Carmen. È il turno di Mrs. Frasquita e nella sala la noia dei giudici è rotta da una performance inaspettata. Per Carmen Frasquita, infatti, questa è un’audizione diversa dalle altre. Cosa succede quando i sogni impossibili provano a diventare realtà?

Il giovane regista catanese Giuseppe Cardaci firma con Carmen il suo primo cortometraggio. Girato negli Stati Uniti, è un racconto a sfondo sociale che affronta il tema del sordomutismo con tocco poetico e poca retorica. Carmen è ossessionata dall’idea di diventare una cantante lirica e di ottenere la parte nella sua pièce preferita nonostante un handicap che per sua stessa natura la renderebbe non all’altezza. Il suo è un tentativo oggettivamente fallito ma che da tutta un’altra prospettiva diventa la migliore delle occasioni possibili.

Penso che il messaggio del film sia il fatto che non importa il tipo di ostacoli che puoi incontrare nel tuo cammino, quando credi davvero in qualcosa devi andare a prendertela! E anche se qualcuno potrà dirti che non ci riuscirai, devi comunque continuare a crederci”, così Courtney Taylor, attrice protagonista del corto, ha racchiuso in poche parole il senso della narrazione. Lasciamo Carmen tra le rose rosse simbolo dell’opera, illuminata dalle luci di scena. Sta impersonando la sua omonima e c’è tutta la sua essenza. Tra immaginazione e proiezioni di sé vorremmo che rimanesse lì su quel palco per sempre. Ma la realtà è nello sguardo perplesso dei giudici ed in quello del suo ragazzo che l’aspetta per festeggiare il successo finalmente raggiunto.

Francesca Bianchini

Francesca Bianchini

Lucana di origini e romana per scelta, dopo la laurea mi sono formata in uno dei principali gruppi Pay TV europei. Attualmente sono consulente per uno studio legale specializzato in media, entertainment e nuove tecnologie.
comments powered by Disqus

On Replay

scroll up