Loading. Please Wait...
Scroll down

Coda

Un'anima persa vaga per la città fino ad essere raggiunta dallo spettro della Morte in un incontro rivelatorio.

2014 | 5 - 10 | Animation | Drama | Human Nature | Ireland

È una sera come tante, un venerdì o un sabato probabilmente, la città è immersa nei propri vizi e nei propri piaceri, e la gente vaga senza reale orientamento da un posto all’altro. Un ragazzo esce da un club, è ubriaco, e un macchina lo investe. Un incidente mortale. “Ho solo bisogno di un po’ più di tempo” – dice il protagonista di questa storia commovente, rivolgendosi alla Morte che è venuta a prelevarlo. Solo un po’ più di tempo magari per aggiustare le cose, avvertire i propri cari, ricordare, capire. “E sia”. Ma invence di tornare in vita, l’anima ripercorre la propria esistenza attraverso immagini e memorie antiche, in cerca di qualcosa…

Coda  è una di quelle animazioni che ti fanno pensare e rimangono nella testa per molto tempo. Non solo per la bellezza dei disegni realizzati a mano, per quelle figure minimali, i colori tenui, e la fluida costruzione dei passaggi temporali, ma anche per il candore con cui affronta temi essenziali che riguardano tutti: la vita, la morte, il tragico splendore della condizione umana. Alan Holly sviluppa con grande intelligenza e sentimento un tema che abita le fantasie di molti. Cosa succede dopo la morte? E qual è il suo significato? Davvero si ripercorre a ritroso la propria vita?

Coda è un’ulteriore conferma dei sorprendenti sviluppi che sta avendo in questi anni l’arte dell’animazione, specie nell’ambito corti. Il film, che ha valori tecnici e artistici elevati (molto bella anche la colonna sonora realizzata da Shane Olly), ospita le voci di Brian Gleeson (Love/Hate, Standby) e Orla Fitzgerald (The Guarantee) ed è stato realizzato presso lo studio di animazione dublinese And Maps And Plans con il supporto della Frameworks animation scheme, sotto l’egida della Irish Film Board.

Giustamente è stato presentato in molti festival in giro per il mondo e vinto numerosi premi tra cui il Best Animated Short Film al SXSW, Most Creative Short all’Edinburgh Short Film Festival, Best Animation al Los Angeles International Short Film Festival, oltre ad aver ottenuto una nomination agli Academy Awards® 2015 come Best Animated Short Film.

Per saperne di più:
andcodafilm.com
andmapsandplans.com
twitter.com/andmapsandplans
facebook.com/andmapsandplans
Contact: hello@andmapsandplans.com

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up