Loading. Please Wait...
Scroll down

Soar – di Alyce Tzue

Una bambina cerca di aiutare un minuscolo pilota a volare verso casa prima che sia troppo tardi.

0 – 5 | Animation | Drama | Dreams | Live-Action | USA | 2015

Soar è la storia di una giovane ragazza, Mara, che sogna un giorno di costruire aeroplani. Mara si diverte a realizzare modellini, provando e riprovando a farli volare, ma ogni suo tentativo fallisce. Un giorno, un piccolo pilota, alto quanto il palmo di una mano, cade dal cielo, e Mara è l’unica che può aiutarlo a tornare lassù prima che sia troppo tardi.

A metà tra la Pixar e Miyazaki, Soar è il cortometraggio d’animazione 3D nato dalla mente creativa di Alyce Tzue, studentessa all’Academy of Art University di San Francisco. Ma è anche qualcosa di più: una semplice idea diventata un progetto ambizioso. Come racconta la stessa regista, oltre la storia e la regia era importante avere il supporto di un team per l’animazione, le luci, la grafica, la musica, il sound e molto altro ancora. Normalmente, in uno studio d’animazione reale, sarebbero bastate due o tre persone per ciascuno di questi aspetti: la Pixar, per esempio, potrebbe produrre un corto del genere in un anno con un gruppo di dieci. Per Soar, invece, ci sono volute più di cento persone ognuna delle quali ha contribuito per quel che poteva. Difficile mettere insieme tanti studenti con stili e gusti differenti, ma Tzue ci è riuscita mantenendo una coerenza narrativa e stilistica.

Soar ci riporta all’infanzia, al tempo in cui si ha meno esperienza delle cose e si riesce ancora a guardare da diverse prospettive e con infinite sfumature di significato quello che ci circonda. Non si tratta sicuramente di un corto sperimentale. Lo stile, infatti, è qualcosa a metà fra il realistico ed al tempo stesso caricaturale. Tutto è realizzato con estrema perfezione e cura, riprendendo in maniera esplicita la lezione dei grandi maestri come lo Studio Ghibli.

Quello che era cominciato come un semplice progetto di tesi si è tramutato in un’opera magica capace di catturare l’attenzione di festival e critica di tutto il mondo. Soar ha trionfato alla 42esima edizione degli Student Oscars, al Palm Springs International Film Festival, ed è arrivato finalista ai the Student BAFTA, senza contare le altre prestigiose candidature.

Prodotto da Anson Yu – ansonyu.tw@gmail.com
VFX Supervisor Derek Flood – imdb.com/name/nm0282541
Realizzat alla Academy of Art University – academyart.edu
Visita soarfilm.com

Francesca Bianchini

Francesca Bianchini

Lucana di origini e romana per scelta, dopo la laurea mi sono formata in uno dei principali gruppi Pay TV europei. Attualmente sono consulente per uno studio legale specializzato in media, entertainment e nuove tecnologie.
comments powered by Disqus

On Replay

scroll up