Guida – di Rosana Urbes
La bellezza della vita non ha età.
10 – 15 | 2015 | Animation | Brazil | Retro | Romance
Guida ha dedicato la sua vita al lavoro di archivista, le sue giornate, da trent’anni a questa parte, sono scandite da un’imperturbabile routine. I consueti ritmi casa/lavoro sono interrotti solo dai sogni e riprendono tali e quali al suono della sveglia. Giorni, mesi e anni trascorrono sempre uguali, fino al momento in cui Guida legge su un quotidiano l’annuncio di una scuola d’arte che cerca modelli per il disegno dal vero…
Guida è il delicato cortometraggio d’animazione ideato e realizzato dalla brasiliana Rosana Urbes. Ogni fotogramma è rigorosamente disegnato a mano e colorato con la tecnica dell’acquerello, basta mettere in pausa il player video per rendersi conto che ogni fermo immagine è molto più vicino a un’opera pittorica che a un film.
Nell’insieme: musica, disegni, animazione e sceneggiatura contribuiscono a fare di Guida una poesia visuale. Non c’è età per apprezzare la bellezza e le potenzialità della vita se riusciamo a riconoscere la bellezza prima di tutto in noi stessi.
Il trascorrere degli anni non è un limite, come spesso siamo abituati a pensare, i segni del tempo sul nostro corpo possono essere opera d’arte. In un’epoca in cui si rincorre affannosamente la perfezione estetica, in cui si ricorre alla chirurgia per nascondere i segni della vecchiaia, Rosana Urbes ci regala una prospettiva nuova e affascinante.
Il corto ha vinto il premio come migliore “Animazione Tradizionale” al World Animation Celebration 2014.
comments powered by Disqus