Loading. Please Wait...
Scroll down

The Story of 90 Coins

Un film di genere sui rapporti di genere, e sull'esperienza d'amore attraverso la promessa, l'incomprensione e il rimpianto.

2015 | 5 - 10 | China | Live-Action | Love | Romance

I film di genere sono sempre una sfida e presentano molti rischi. Soprattutto quando trattano un argomento largamente esplorato come l’amore dove le combinazioni sono infinite, spesso ripetitive, raramente originali. Nel caso de The Story of 90 Coins la storia si sviluppa attraverso una speciale promessa d’amore fatta da un amante appassionato, Wang Yu Yang, a una ragazza apparentemente riluttante, Chen Wen. Novanta monete che simboleggiano novanta giorni in cui il ragazzo cercherà di convicere la ragazza a sposarlo. Giorno dopo giorno le mostrerà le sue qualità e la serietà delle sue intenzioni.

Tutto sembra andare abbastanza bene, e i due alla fine si innamorano. Ma il tempo passa e la bolla del romanticismo esplode non appena irrompe la realtà con la sua routine, le sue difficoltà, che scatenano ambiguità e incomprensioni, e infine, gelosia. Saranno i due amanti in grado di superare questo difficile passaggio o porranno fine a ciò che è iniziato in maniera così pura ? Senza rivelarvi il finale, il corto si chiude con un avvertimento: “Non lasciate che una promessa diventi solo un bel ricordo”. Una specie di invito a non cedere in amore ai momenti difficili, che possono essere passaggi inevitabili, ma cercare di avere fiducia nei propri sentimenti rilanciandoli in una prospettiva più ampia. Insomma, cercate di non uccidere le cose belle, perché potreste rimpiangerle per tutta la vita.

Quello chè è interessante in questa storia è che i ruoli tradizionali dell’uomo e della donna sono invertiti: lui è quello passionale e sognante, emotivo, geloso. Lei è quella che appare più fredda, cauta, e più interessata a fare carriera. Quasi a suggerire che l’esperienza dell’amore può toccare e influenzare la persone in molti modi diversi, indipendentemente dal genere, e che non non ci sono regole fisse né ruoli definiti, ma solo rapporti umani peculiari.

The Story of 90 Coins è il debutto cinematografico di Michael Wong regista indipendente e un pluripremiato direttore creativo malese Michael Wong. Il suo primo passo verso il cinema puro, dopo 14 anni di esperienza nella pubblicità in agenzie leader come Ogilvy, BBDO, TBWA, Grey e Saatchi & Saatchi.

BEHIND THE SCENES

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up