Loading. Please Wait...
Scroll down

Transmission – di Varun Raman e Tom Hancock

Welcome To Britannia. Together We Stand Alone.

15 – 20 | 2017 | Dystopia | Live-Action | Sci-Fi | UK

Dopo un lungo periodo di successo nel circuito dei festival, il corto britannico Transmission è ora accessibile online su Vimeo. Il corto, girato su pellicola 35mm, è scritto e diretto dal duo Varun Raman e Tom Hancock, che lavorano insieme sotto il nome Parallel Madness.

In un futuro non molto distante, in Britannia (così è stata battezzata la ‘nuova’ Gran Bretagna), un uomo è tenuto prigioniero in uno scantinato claustrofobico, sotto il costante controllo di telecamere e le torture, tanto fisiche quanto psicologiche, del sadico Dr. Sam (una brillante interpretazione di James Hyland). L’unica via di fuga per Leonard, anche se solo temporaneamente, è attraverso i suoi sogni e le sue visioni in spazi aperti e luminosi, nei quali può riabbracciare una donna che sembra appartenere al suo passato. Puntualmente, ogni volta che cerca di fuggire dalla sua prigione, Leonard viene violentemente riportato indietro da Dr. Sam, ripiombando nel medesimo incubo.

the-right-decision

Lo spunto iniziale per Transmission è venuto ai registi all’apice della crisi dei migranti in Europa, alla quale in breve tempo si sono susseguite prima l’elezione di Donald Trump, poi la Brexit, ed in seguito un’ondata inquietante di neonazionalismi in molti altri paesi. Ciò rende Transmission un cortometraggio inquietante che esplora le allarmanti conseguenze della Brexit, che qui diventano non tanto una possibilità remota ma piuttosto una minaccia concreta, specialmente pensando a quanto rapidamente il panorama politico sia cambiato negli ultimi anni.

L’alternanza di realtà e sogno, assieme all’uso stridente della musica classica che risuona nella cella, rimandano in particolare, a Brazil di Terry Gilliam e Arancia Meccanica di Kubrick. L’uso della pellicola 35mm rende i colori particolarmente intensi, contribuendo al rafforzamento della sensazione di straniamento data dal montaggio frammentario. Allo stesso modo dei classici ai quali questo corto chiaramente si ispira, Transmission crea un’opportunità di riflessione sulla velocità e la facilità con cui le cose possono cambiare, in modi che a volte ci sembrano distanti e improbabili.

Federica Pugliese

Federica Pugliese

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up