Loading. Please Wait...
Scroll down

From Dad to Son – di Nils Knoblich

L'amore di un figlio... in papercraft

2012 | 5 - 10 | Animation | Family | Germany | Stop Motion

Un uomo in carcere riceve una lettera in cui l’anziano padre racconta le difficoltà di portare avanti il lavoro  in fattoria.  La reclusione non gli permette di aiutarlo nella cura della terra, ma è risaputo che la necessità aguzza l’ingegno e con una brillante idea, l’uomo garantirà al vecchio genitore la forza lavoro di cui ha bisogno.

Una storia, rivisitata in chiave moderna, che prende spunto da una favola di Esopo. Oltre al valore simbolico dell’amore di un figlio per il proprio genitore, l’interessante lavoro From Dad to Son di Nils Knoblich si distingue per la particolare tecnica del papercraft con animazione in stop motion. Tutti i personaggi sono creati in tre dimensioni con l’esclusivo utilizzo di carta, forbici e colla. 

L’accuratezza dei dettagli  sorprende lo spettatore in ogni singola scena di From Dad to Son. Un lavoro meticoloso che esprime la sua magnificenza nelle espressioni del volto dei personaggi. Le gocce di sudore, le sopracciglia inarcate, lo stupore. Pezzi di carta che si trasformano in un piccolo gioiello. Il corto di Knoblich (disegnatore, illustratore, fumettista, dj, co-fondatore dello spazio TOKONOMAè stato proiettato in oltre 150 festival aggiudicandosi diversi premi.

Chiara Pascali

Chiara Pascali

Digital Strategist. Particolare inclinazione verso la continua ricerca del nuovo e del bello. Cinema, letteratura e musica i linguaggi che preferisco per sondare la realtà che mi circonda.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up