Loading. Please Wait...
Scroll down

La Boca Del Léon

Un uomo si ritrova in un incubo dopo che un macabro esperimento di magia nera gli è sfugge di mano. Un un'ultima chiamata per salvarsi.

0 – 5 | 2013 | Horror | Mobile Phone | Spain | Supernatural

La Boca Del Léon è un corto diretto da Alfonso García López e scritto da Vincent Blonde, ispirato al reale Manuale Vaticano degli Esorcismi. Il film si apre con un uomo in preda alla disperazione che chiama al telefono un sacerdote in cerca di aiuto. Uno dei suoi macabri esperimenti con la morte gli è sfuggito di mano, e si aggirara per casa stanco e spaventato. Pentagrammi e candele sono su tutto il pavimento. Mentre il sacerdote cerca di salvarlo via FaceTime, le braccia dell’uomo cominciano a bruciare e il prelato si rivolge alla giovane figlia dell’uomo per guidarla in uno straziante esorcismo via telefono.

Questo corto, un classico “found-footage” horror, cerca di sfruttare al massimo la prospettiva in prima persona e la camera a mano per portare lo spettatore direttamente dentro la scena. In questo caso, più che di un “found-footage”, si tratta di un “live-feed” in quando la scena è ripresa direttamente dal telefono cellulare. Il make-up, l’atmosfera, e lo sviluppo narrativo sono ben costruiti e rendono davvero intensa l’esperienza dell’orrore.

Questo corto, girato con un iPhone 4S, solleva questioni etiche e morali su come le nuove tecnologie stiano entrando sempre più in profondità nel quadro della nostra vita quotidiana, anche in aree “anomale” come quelle del sacro, dei fenomeni soprannaturali, della possessione demoniaca. Il back-story di questo film – dicono i suoi creatori – ruota attorno alla nomina di otto esorcisti su iniziativa della Diocesi di Madrid, che ha istituito un servizio di call-in per affrontare i crescenti casi di possessione.

Il servizio consente agli utenti di mettersi in contatto con sacerdoti e richiedere esorcismi online, al fine di evitare lunghi e costosi viaggi verso la loro base operativa. La Diocesi di Madrid riporta che il padre-esorcista spagnolo Jose Antonio Fortea ha documentato un totale di 400 casi (fonte: EL PAIS) in cui il diavolo aveva presumibilmente fatto la sua comparsa. Anche se la maggior parte dei casi sono stati ricondotti a circostanze psichiatriche, quattro sono stati autenticati come casi reali di possessione che hanno richiesto un effettivo intervento di esorcismo. Questo è uno di loro…

La Boca Del Léon si è aggiudicato una Menzione Speciale come il miglior film girato su telefono cellulare al Phonetastic Mobile Sitges Film Festival 2013.

TF

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up