Loading. Please Wait...
Scroll down

Lazy Daze – di Brian Smee

Un viaggio caleidoscopico dentro il sogno di un cane.

0 – 5 | 2016 | Animation | Urban | USA | Visual Poem

Come e che cosa sogna un cane? Forse qualcosa di simile a quanto immaginato dal giovane animatore americano Brian Smee in Lazy Daze, realizzato alla CalArts in California, con la preziosa collaborazione dei compagni di studi Isabelle Aspin, come secondo animatore, Josh Shaffner per le musiche, Daniel Walter Eaton per gli effetti sonori e Aidan Reynolds per il sound mix.

Camminando nel suo quartiere, mentre tornava dalle sue lezioni, Brian comincia a immaginare come un animale possa sentirsi fuori posto in un luogo come una periferia urbana. Quale potrebbe essere la percezione che un cane ha di noi, delle nostre strade, delle nostre macchine, delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti? Come sogna un cane la felicità, l’ansia, la tristezza? Ed ecco che Lazy Daze ci immerge in questo mondo onirico fatto di flussi, colori, suoni e musica canina.

La realizzazione del’animazione, che ha impiegato più di un anno per venire alla luce secondo gli aggioramenti social di Brian, è stata annucianta da un teaser abbastanza criptico e folle (con la partecipazione del suo cane w/ Kate Bush’s Hounds of Love) e accompagnata da una ‘gif-storyboard‘ che sviluppa il film.

Per rendere questo immaginario di pura fantasia di un animale, Brian ha impostato il suo short in maniera particolarmente interessante:

Il film è stato per me anche un esperimento nel montaggio e nello storytelling” – ci ha spiegato – “Volevo fare un corto che non fosse basato sulla narrazione. La struttura del film si è trasformata, diventando qualcosa che riguarda movimenti, colori e suoni che appaiono intuitivi, piuttosto che un montaggio che segue una chiara linea temporale“.

Valeria Mazzucchi

WHOLA

WHOLA

WHOLA è un gruppo di ragazze nate negli anni ’90. Abbiamo storie un po’ diverse, ma a tutte noi piacciono le storie, soprattutto quelle raccontate bene. 

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up