Loading. Please Wait...
Scroll down

Mute

In un mondo in cui tutti nascono senza la bocca, un incidente sanguinolento cambierà le loro vite per sempre.

0 – 5 | 2013 | Animation | Black Comedy | Netherlands | Surreal

In un mondo in cui nessuno ha la bocca, la popolazione è molto frustrata e scontenta. Tutti vorrebbero parlare, cantare, strillare, ma sono ovviamente impossibilitati a farlo. Un giorno, però, un terribile incidente domestico porterà la soluzione che tutti stavano aspettando: basta semplicemente farsi un taglio in faccia, ed ecco che il problema svanisce. Questa sanguinolenta scoperta causerà una reazione a catena, e alla fine tutti potranno finalmente iniziare a dare voce ai propri pensieri.

Una storia del genere può funzionare solo in un animazione: lo stesso concetto realizzato in un live-action avrebbe generato un horror spaventoso, ma qui risulta divertente, quasi tenero. Questo perché l’aspetto cruento viene smorzato da un character design brillante e moderno, che fa sorridere anche davanti al più violento degli “infortuni”. La semplicità della premessa di Mute è fondamentale per la riuscita del corto, che combina un naturale rapporto di causa-effetto ad un surreale fuori da ogni logica. I vari modi in cui i vari personaggi provano a “crearsi” delle bocche sono molto razionali ed intuitivi, tutto sembra avere un suo senso all’interno di questo mondo senza parole.

La colonna sonora allegra e gioiosa, composta da Happy Camper, nome d’arte di Job Roggeveen (uno dei tre creatori di Mute), aggiunge un’ennesimo elemento dissonante al corto, andando a implementare l’insieme di registri bizzarri ed opposti che ne fanno uno dei prodotti più interessanti in circolazione. Le voci dei personaggi, inoltre, sono state realizzate da Fresku, un famoso rapper Olandese.

Mute ha riscosso un grande successo nel circuito dei festival internazionali. E’ stato creato dai tre fondatori di Job, Joris & Marieke, uno studio d’animazione olandese fondato nel 2007 a Utrecht da Job Roggeveen, Joris Oprins, e Marieke Blaauw. I tre hanno realizzato molte pubblicità, video musicali e dischi. Il loro ultimo corto, A Single Life, è considerato una delle migliori animazioni del 2014, ed è stato recentemente incluso nella shortlist per gli Oscar dell’anno prossimo.

Flavia Ferrucci

Flavia Ferrucci

Flavia Ferrucci

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up