Loading. Please Wait...
Scroll down

The Cosmic Dope – A Plant Experience – di CLEMENTE

La sperimentazione degli effetti di una nuova e sconosciuta specie di orchidea: un esercizio di stile impeccabile

0 – 5 | 2018 | Brazil | Live-Action | Madness | Sci-Fi

The Cosmic Dope – A Plant Experience di CLEMENTE, regista brasiliano originario di San Paolo, è il racconto di un finto quarto episodio di un fantomatico documentario scientifico, dedicato alla sperimentazione degli effetti di una nuova e sconosciuta specie di orchidea.

Negli anni ’60 in America, gli scienziati Alan Jones ed Eric Bobson (traducibili come Aldo, Giovanni ed Enrico figlio di Roberto) hanno reclutato la giovane e perfettamente sana Nancy, al fine di testare gli effetti sulla psiche umana di questa misteriosa pianta. La serie The Cosmic Dope (alias La droga cosmica) è sconsigliata ad un pubblico inferiore ai 18 anni, a causa degli argomenti trattati (in fin dei conti la droga, anche se spaziale e sconosciuta, è pur sempre droga) (sì, vi è dell’ironia).

Il corto è un prodotto perfetto: leggero e pienamente godibile. Da guardare per tenersi a mente il nome del regista. CLEMENTE si lascia andare ad un esercizio di stile impeccabile, con atmosfere tropicali e vintage. Sicuramente, grazie alle inquadrature simmetriche e alla metodologia narrativa, balza alla mente il paragone con Wes Anderson, il ché fa sempre piacere.

Marta Zannoner

Marta Zannoner

Aspirante scrittrice, osservo la realtà spesso distrattamente. Per questo ricorro ai film, per prestare attenzione.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up