The Cosmic Dope – A Plant Experience – di CLEMENTE
La sperimentazione degli effetti di una nuova e sconosciuta specie di orchidea: un esercizio di stile impeccabile
0 – 5 | 2018 | Brazil | Live-Action | Madness | Sci-Fi
The Cosmic Dope – A Plant Experience di CLEMENTE, regista brasiliano originario di San Paolo, è il racconto di un finto quarto episodio di un fantomatico documentario scientifico, dedicato alla sperimentazione degli effetti di una nuova e sconosciuta specie di orchidea.
Negli anni ’60 in America, gli scienziati Alan Jones ed Eric Bobson (traducibili come Aldo, Giovanni ed Enrico figlio di Roberto) hanno reclutato la giovane e perfettamente sana Nancy, al fine di testare gli effetti sulla psiche umana di questa misteriosa pianta. La serie The Cosmic Dope (alias La droga cosmica) è sconsigliata ad un pubblico inferiore ai 18 anni, a causa degli argomenti trattati (in fin dei conti la droga, anche se spaziale e sconosciuta, è pur sempre droga) (sì, vi è dell’ironia).
Il corto è un prodotto perfetto: leggero e pienamente godibile. Da guardare per tenersi a mente il nome del regista. CLEMENTE si lascia andare ad un esercizio di stile impeccabile, con atmosfere tropicali e vintage. Sicuramente, grazie alle inquadrature simmetriche e alla metodologia narrativa, balza alla mente il paragone con Wes Anderson, il ché fa sempre piacere.
comments powered by Disqus