Loading. Please Wait...
Scroll down

The Most Astounding Fact

"Qual è il fatto più sorprendente riguardo l'universo?" L'astrofisico Neil deGrasse Tyson risponde.

0 – 5 | 2012 | Documentary | Mixed Footage | Science | USA

In un’intervista con il Time, l’astrofisico Neil Degrasse Tyson dà la sua personale e poetica visione sulla meraviglia dell’Universo: “Siamo parte di questo universo; siamo dentro questo universo, ma forse ciò che è più importante di questi due fatti è che l’universo è dentro di noi.” In questa affermazione possiamo cogliere il nucleo del breve documentario di Max Schlickenmeyer che sceglie delle suggestive immagini e la musica dei Cinematic Orchestra per rendere ancora più intense le parole dello scienziato.

Natura e cosmo scorrono davanti ai nostri occhi, l’intensità delle cose ci viene mirabilmente descritta e va oltre la discussione scientifica in senso stretto. Degrasse riflette sull’esistenza e sulla sua essenza più profonda, sul modo di sentirsi vivi di fronte al grande spettacolo del cosmo. In fondo, sono proprio gli atomi, così piccoli e invisibili, ad essere la cosa più sorprendente dell’universo. La materia di cui siamo fatti.

Immagini provenienti dagli archivi della Nasa, da documentari o da film come The Tree of Life di Terrence Malick si alternano accarezzate dal discorso dell’astrofisico, molto più vicino a un commentaire che a dichiarazioni di natura scientifica. Il cosmo, le stelle, l’obiettivo di una camera sono riflessi nell’occhio di chi guarda, come la bellezza dell’universo che è dentro di noi.

Flavia Ferrucci

Flavia Ferrucci

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up