Loading. Please Wait...
Scroll down

The Valley Of Angels

La vita quotidiana di una famiglia che vive appartata sulle montagne nella parte sud-orientale della Sicilia.

0 – 5 | 2012 | Documentary | Family | Italy | Observational

The Valley of Angels è un progetto realizzato dal collettivo di fotografia documentaria fiorentino Terra Project Photographers, fondato nel 2006, che si dedica alla creazione di reportage di gruppo aventi come filo conduttore una certa uniformità stilistica che combina il medium fotografico con l’uso di diversi strumenti multimediali e alcune strutture della narrazione classica. Ci premeva questa premessa perché pensiamo che i collettivi siano tutt’ora una maniera intelligente di promuovere il lavoro di artisti che condividano una stessa “filosofia” o un serie di valori e che, grazie alla loro attività, restituiscano visibilità alla comunità stessa in un meccanismo di feedback virtuoso. La “distribuzione del rischio” e il continuo confronto tra i membri consentono inoltre di perfezionare più agevolmente i propri codici estetici e sperimentare nuove modalità di produzione.

The Valley of Angels è un lavoro che ben rappresenta la filosofia editoriale del collettivo, ci racconta uno spaccato di vita quotidiana di una famiglia che vive appartata nelle montagne nella parte sud-orientale della Sicilia. La loro giornata è scandita dai ritmi della natura, mangiano esclusivamente cibo biologico di produzione locale, e utilizzando solo fonti di energia alternativa (turbine eoliche e pannelli solari). Una vita ai margini, forse alla ricerca di un’autenticità perduta nei ritmi frenetici dei grandi agglomerati urbani. In qualche modo una scelta “rivoluzionaria”, ma conquistata attraverso il duro lavoro. Angelo e Angela si sono trasferiti in questi luoghi nel 2005 assieme alle loro figlie Hybla, Lua e Siria. Hanno scelto questo luogo per costruire la loro casa e condurre un’esistenza semplice al riparo dai consueti stili di vita “occidentali” generalmente caratterizzati dai dogmi dall’autoaffermazione individuale.

Il regista e fotografo, Simone Donati, ha passato con loro un’intero periodo immergendosi completamente in questo progetto di vita documentando con delicatezza e discrezione l’impegno quotidiano nel realizzarlo. Vorremo dire persino con amore. Non c’è alcun giudizio di sorta, ma la pura e semplice presentazione dell’intimità domestica di questo piccolo nucleo famigliare che ha scelto di vivere a stretto contatto con la natura, servendosi del minimo indispensabile.

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up