Loading. Please Wait...
Scroll down

Albatross Soup – di Winnie Cheung

Un'animazione psichedelica che esplora riflessioni creative in risposta ad un famoso indovinello

2018 | 5 - 10 | Animation | Dreams | Fantasy | USA

“Un uomo scende da una barca; entra in un ristorante e ordina una zuppa di albatro. La assaggia, poi tira fuori una pistola e si uccide. Perché l’uomo si è ucciso?”

Se avete già sentito questo indovinello prima d’ora, saprete anche che la risposta non è esattamente immediata, e richiede una certa dose di pensiero laterale. Su questo indovinello si basa lo psichedelico cortometraggio d’animazione Albatross Soup diretto da Winnie Cheung, per il quale un gruppo di più di 50 persone ha tentato di risolvere il rompicapo potendo utilizzare solamente domande la cui risposta fosse Sì o No.

Mentre i partecipanti formulano a voce alta diverse ipotesi nel tentativo di comprendere cosa abbia spinto l’uomo al suicidio, le illustrazioni di Fiona Smyth (animate da Masayoshi Nakamura) in sincrono coi ragionamenti del gruppo, danno vita ad un’animazione onirica che, a metà tra sogno e incubo, segue il flusso di coscienza generale, creando e dissolvendo costantemente immagini del naufrago e dei suoi possibili destini.

A proposito della nascita del progetto, presentato in anteprima al Fantasia International Film Festival 2018 e più recentemente al Sundance 2019, Cheung rivela: “Un amico mi ha raccontato questo interessante rompicapo quando interrogava partecipanti ad una ricerca per il suo dottorato in neuroscienze e metacognizione alla UCLA. […] Ho immediatamente realizzato che questo processo di ragionamento basato sul flusso di coscienza sarebbe stato una premessa perfetta per un cortometraggio d’animazione”. Ed infatti è interessante assistere al processo cognitivo e creativo con cui i partecipanti, attraverso i vari ragionamenti, si avvicinano sempre più alla macabra soluzione.

Tramite i vari interventi, passo dopo passo le parti cruciali del mistero vengono ricostruite, e l’indovinello finalmente risolto. Nessuno spoiler però: godetevi questa animazione se volete scoprire la soluzione.

Federica Pugliese

Federica Pugliese

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up