Lo spirito di Berlino (Luglio 1945 )
Un eccezionale montaggio a colori e in alta definizione della città semi-distrutta, realizzato con rari materiali d'archivio.
2014 | 5 - 10 | Archive Footage | Documentary | Germany | History
Come appariva Berlino nel luglio del 1945 poche settimane dopo la resa della Germania? Ce lo mostra questo incredibile video realizzato dalla Kronos Media, società di produzione amburghese, in grado di riportare letteralmente in vita la Storia (“per intendere meglio il presente, e concorrere a plasmarlo” – recita la loro mission).
Grazie a sofisticate tecniche di recupero, trattamento e conversione di materiale video d’archivio, è oggi possibile restituire – a colori e in alta definizione – le atmosfere, i suoni, e i volti di un tempo, e così osservare “dal vivo” il Reichstag e la porta di Brandeburgo, l’hotel Adlon, il bunker di Hitler, l’Unter den Linden, il castello imperiale (demolito dalla DDR), Pariser Platz, Alexanderplatz, le foto di Stalin in mezzo alla strada, i militari russi, le auto distrutte, gli uomini in bicicletta, e la gente che ricostruisce, sorride, ammicca.
Una perfetta “hauntology” della capitale tedesca nell’immediato dopoguerra – e in filigrana un riflessione sull’inesorabile incedere del tempo.
Tommaso Fagioli
comments powered by Disqus