Loading. Please Wait...
Scroll down

Eggplant

La storia di un ragazzo il cui espressioni facciali mostrano il contrario di quello che sente.

2015 | 5 - 10 | Animation | Dramedy | USA | Youth

Durian è un ragazzo nato con un difetto raro, le sue reazioni alle situazioni della vita sono opposte a quelle delle persone comuni. Quando gli scattano una foto, Durian dice “melanzane” invece di “formaggio”. Quando vede un film triste il suo volto sorride, quando è felice la sua bocca si imbroncia. Con uno stile tra anime giapponese e indie americano l’ultimo lavoro di Yangzi She prova la strada della sineresi tra segni grafici per parlare dell’incapacità di adattarsi agli altri e del dramma del non essere capiti, e lo fa attraverso una narrazione favolistica semplice, diretta ed efficace.

“Tutto è cominciato da una barriera linguistica – dice la regista Yangzi She – quando stavo cercando di tradurre il mio script dal cinese all’inglese, tante emozioni sottili e tanti messaggi sono stati persi nella traduzione. In realtà non volevo che la mia storia fosse troppo specificamente legata a due lingue, e allora ho pensato alle espressioni, a quella lingua universale che parliamo tutti”.

Eggplant è il secondo lavoro ad essere selezionato come Vimeo’s Staff Pick. Nata e cresciuta a Pechino, Yangzi She nel 2011 si è trasferita a Los Angeles per studiare animazione alla UCLA. Dopo aver conseguito la laurea, ha iniziato a lavorare come animatrice indipendente a Los Angeles.

Per vedere altri lavori di She potete visitare il suo portfolio online.

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Tommaso Fagioli

Founder, creative director, curator @ Good Short Films. Fond of great stories, great thinkers, great booze. My motto is, your motto.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up