Loading. Please Wait...
Scroll down

Paralys – di John Boisen & Björn Fävremark

Un'esperienza spaventosa ma molto comune: la paralisi del sonno (e la sua materializzazione)

2016 | 5 - 10 | Dreams | Horror | Live-Action | Sweden

John Boisen e Björn Fävremark sono due specialisti nella materializzazione di incubi e demoni privati. Con una sana e necessaria dose d’ironia, si muovono tra racconti di genere e documentari. Dopo The Effect Will Last Forever (2015) e Let Me Run (2016), prima di tuffarsi nel doc musicale You Are Teddybears (dedicato all’eccentrica band svedese), hanno diretto Paralys. Un cortometraggio che è un tesissimo horror psicologico su un’esperienza spaventosa ma molto comune: la paralisi del sonno.

Protagonista di Paralys è una donna (Sofia Westberg), appena tornata a casa una domenica pomeriggio qualsiasi. Stesa sul divano, televisore acceso sul solito quiz. La prossima categoria del gioco è “film horror”. “Quale horror giapponese del 1998 è stato rifatto in America con Naomi Watts protagonista?”. “Ringu, nerd”. Quando la donna si appisola, al risveglio si ritrova in una sorta di limbo tra sogno e realtà. E all’improvviso, una figura oscura e inquietante, proprio come Samara, si muove verso di lei.

Parte della serie “It’s Alive” dello Swedish Film Institute e presentato all’Uppsala International Short Film Festival, al Fantastisk Film Festival e all’Arctic Light Film Festival, Paralys racconta un’esperienza terrificante, che chi ha provato non dimentica. Un fenomeno fisico (un “malfunzionamento” durante la cosiddetta fase REM), ma presente nei racconti di varie culture (Boisen e Fävremark citano L’incubo di Johann Heinrich Füssli), perché, come diceva il pittore anglo-svizzero, “la regione più inesplorata dell’arte è il sogno, e nel sogno affiorano le regioni più inesplorate dell’animo”. Il soffocante sound design e gli avvolgenti movimenti di macchina di Paralys concretizzano alla perfezione questo terrore.

Alessandro Zoppo

Alessandro Zoppo

Editor-in-Chief @ Good Short Films

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up