Loading. Please Wait...
Scroll down

Tres moscas a medida – di Sois de Traca

Il lutto tra fede e superstizione: la sorprendente animazione in 2D del collettivo spagnolo

2015 | 5 - 10 | Animation | Anthropology | Grotesque | Spain

Tres moscas a medida è un corto d’animazione in 2D diretto dalle spagnole María Álvarez e Elisa MoraisSois de Traca è il nome che hanno dato al loro sodalizio artistico. Tres moscas a medida è un’opera maturata durante i due mesi di residenza artistica che le due animatrici spagnole hanno trascorso a Kaunas, in Lituania. Il corto prende ispirazione dalle piccole realtà di provincia, intrise di fede e superstizione. In questo caso, una donna anziana che tenta di riportare in vita il marito con degli antichi rituali.

La dimensione del lutto assume dei contorni magici, tra sensi di colpa e mancata rassegnazione. Quello di María Álvarez e Elisa Morais è un disegno semplice, elementare, come la visione del mondo che Tres moscas a medida cerca di rappresentare. La vita dell’anziana vedova non ha più profondità, schiacciata dalla solitudine e dal peso della colpa. La colonna sonora, che riproduce per lo più l’esperienza del suono in presa diretta, è caratterizzata, in alcune parti del cortometraggio, da cortocircuiti sonori, che potrebbero simbolicamente rappresentare i cortocircuiti emotivi nella mente della donna.

Tres moscas a medida è stato proiettato in oltre quaranta festival tra cui Annecy, Hiroshima, Stoccarda e Ottawa. Non solo: è stato vincitore del TAFF Grand Prix al Turku Animated Film Festival e e dell’Anča Award al Fest Anča di Žilina, in Slovacchia. Una serie di animatori, professionisti ed esperti del settore, ha inserito in corto al 9° posto della speciale classifica dei 10 migliori cortometraggi d’animazione del 2016 stilata per Zippy Frames.

Chiara Pascali

Chiara Pascali

Digital Strategist. Particolare inclinazione verso la continua ricerca del nuovo e del bello. Cinema, letteratura e musica i linguaggi che preferisco per sondare la realtà che mi circonda.

comments powered by Disqus

On Replay

scroll up